Crespelle con asparagi e ricotta
Preparate con un impasto a base di latte, uova, farina e burro, le crespelle sono una gustosa pietanza tipica della cucina francese.
Questo impasto, cotto su una superficie rovente, dà vita ad una morbida e sottile cialda da farcire con ingredienti sia dolci che salati.
Seppur universalmente associate alla cucina francese, le crespelle sono diffuse in tutta Europa e in ogni Paese sono preparate con ingredienti e ripieni diversi.
In questo articolo presentiamo una sfiziosa ricetta da gustare idealmente durante il periodo pasquale: crespelle ripiene di crema agli asparagi e ricotta!
cottura degli asparagi - fase 1
1 . Fai bollire l’acqua in una pentola capiente dotata di retino da cucina.
2. Disponi gli asparagi selvatici all’interno del retino.
3. Copri gli asparagi con un coperchio e cuocili al vapore per 15’ minuti circa.
cottura delle crespelle - fase 2
4. Sciogli una noce di burro in una padella antiaderente.
5. Aggiungi le crespelle con ripieno di crema agli asparagi e ricotta.
6. Cuoci le crespelle a fuoco lento per 5’ circa. Capovolgile di tanto in tanto con un cucchiaio affinché anche la parte superiore possa cuocersi a dovere.
presentazione del piatto - fase finale
Ci siamo quasi! Crea un letto a base di ricotta fresca su cui adagiare le crespelle e impreziosisci il piatto con frammenti di asparagi selvatici!
Buon appetito!! 😊
Viziati con un dolcetto!
Trattandosi di un primo piatto da gustare idealmente durante il periodo pasquale, consigliamo di abbinare alle crespelle con crema di asparagi e ricotta gli ovetti confettati ripieni di cioccolato fondente di Panetteria Mercato!
ALTRE RICETTE
L’articolo ti è piaciuto ma non ti ha dato la giusta ispirazione per metterti ai fornelli? Prova a consultare una delle seguenti categorie!
STAY TUNED!
Ti è piaciuto l’articolo? Seguici sui social per restare sempre aggiornato! :D
oppure registrati gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere subito un buono sconto!