BRIOCHE SALATA CRUDO, LATTUGA, BRIE E POMODORO
Preparata con farina, burro, uova, latte e lievito, la brioche è una specialità tipica della cucina francese. Se in Italia è solitamente associata ad un alimento dolce, il classico cornetto da inzuppare nel cappuccino, nella cucina internazionale è spesso farcita con salumi e formaggi per dar vita ad uno spuntino salato.
La leggenda vuole che la prima brioche salata sia stata inventata nella località francese Saint-Brieuc, dove la brioche sarebbe stata imbottita a mo’ di panino e venduta con il nome “briochin”.
Essendo uno spuntino molto sfizioso, da gustare per merenda, per pranzo o come aperitivo, in questo articolo consigliamo come farcire la brioche salata di Panetteria Mercato per renderla ancora più gustosa!
PREPARAZIONE e condimento - FASE 1
Affetta la brioche in due metà e crea un croccante e delicato letto a base di foglie di lattuga.
Taglia il pomodorino a strisce verticali in modo da ottenere delle fette rotonde e disponilo sul gustoso letto di lattuga.
Arricchisci la farcitura con qualche fettina di brie.
Completa l’opera aggiungendo qualche fetta di prosciutto crudo e il gioco è fatto!
PRESENTAZIONE DEL PIATTO - FASE FINALE
Dopo aver farcito la brioche, disponila su un tagliere di legno, servila in tavola con una bibita fresca e goditi questa squisitezza.
Buon appetito! 😊
VIZIATI CON UN DOLCEtto!
Per rendere lo spuntino ancor più goloso, consigliamo di abbinare alla brioche salata il panino con gocce di cioccolato di Panetteria Mercato!
ALTRE RICETTE
L’articolo ti è piaciuto ma non ti ha dato la giusta ispirazione per metterti ai fornelli? Prova a consultare una delle seguenti categorie!
STAY TUNED!
Ti è piaciuto l’articolo? Seguici sui social per restare sempre aggiornato! :D
oppure registrati gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere subito un buono sconto!