panino alle olive con coppa e provola
Preparato con un impasto di acqua, farina e lievito, il pane è tra gli alimenti che non mancano mai nelle tavole degli italiani. Tra le numerose varianti di questo prodotto gastronomico, una delle più apprezzate è senza dubbio il pane con le olive.
Il clima mediterraneo della penisola, soprattutto nelle regioni del Sud, favorisce la crescita e la coltivazione di uliveti da cui ricavare succose e gustose olive verdi. Una volta raccolte, queste vengono tagliate a pezzetti e utilizzate per dar vita ad un morbido e appetitoso pane alle olive.
In questo articolo presentiamo una semplicissima e sfiziosa ricetta che consente di rendere ancor più succulento il filoncino alle olive di Panetteria Mercato!
preparazione e condimento - fase 1
Affetta il filoncino alle olive in due metà.
Adagia sul pane la coppa stagionata tagliata a fette sottili.
Completa l’opera arricchendo la farcitura con qualche fetta di provola affumicata!
presentazione del piatto - fase finale
Ci siamo quasi! Disponi il filoncino alle olive su un tagliere di legno, servilo in tavola con una bibita fresca e goditi questo delizioso spuntino!
Buon appetito!! 😊
VIZIATI CON UN DOLCETTO!
Da una variante di pane all’altra, termina lo spuntino nel più dolce dei modi assaporando una deliziosa fetta del nostro pane all’uvetta!
ALTRE RICETTE
L’articolo ti è piaciuto ma non ti ha dato la giusta ispirazione per metterti ai fornelli? Prova a consultare una delle seguenti categorie!
STAY TUNED!
Ti è piaciuto l’articolo? Seguici sui social per restare sempre aggiornato! :D
oppure registrati gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere subito un buono sconto!